MENU
M.G. Biscotteria Veneziana S.r.l.
Via E. Bugatti, 25
Jesolo Venezia · Italy
Tel. +39 0421 350080
info@biscotteriaveneziana.it
P.I./C.F. 03042860274 Credit Nxn

POR FESR 2014-2020

Biscotteria Veneziana, grazie al contributo del POR-FESR 2014-2020 Asse 3, Azione 3.4.2 della Regione Veneto, del valore di 6.000 euro, ha avviato un percorso di internazionalizzazione, usufruendo dei servizi del TEM (Temporary Export Manager) Sviluppo Progetti, società cooperativa operante da oltre 20 anni nel mercato messicano.
Il progetto “Altamarca Messico” di Biscotteria Veneziana, avviato in data 14 Dicembre 2017 e conclusosi positivamente in data 12 Luglio 2018, ha avuto come obiettivo la penetrazione commerciale del mercato messicano attraverso azioni integrate di analisi di mercato,comunicazione, partecipazione a fiere di settore, eventi di degustazione, incontri B2B e contatti commerciali.
Il progetto dell’azienda è rientrato in una più ampia vision di rete (club di prodotto) che, in coerenza con gli orientamenti previsti dalla legge RV 13/2014, mira a valorizzare cluster di prodotti italiani in Messico.
Il valore aggiunto della partecipazione dell’azienda al club di prodotto AltaMarca Italia, marchio ombrello creato da Sviluppo Progetti, oltre a garantire un’ottimizzazione di costi e ricavi, ha permesso di accrescere la forza di penetrazione e la visibilità aziendale attraverso la sua inclusione in questo sistema innovativo di business.
Grazie al servizio di internazionalizzazione offerto dal TEM, l’azienda ha acquisito visibilità sul mercato messicano facendo conoscere il proprio prodotto a partner locali strategici anche in occasione della fiera più importante del settore alimentare dell’America Latina: “Expo Antad Alimentaria” tenutasi a Guadalajara dal 06 all’ 08 marzo 2018, presso lo spazio ICE padiglione Italia, stand Altamarca Italia.
Le attività svolte durante tutto il periodo di progetto hanno permesso di raccogliere la manifestazione di interesse all’acquisto del prodotto da parte di due grandi magazzini di target medio-alto con presenza commerciale in tutto il territorio messicano. Tali contatti garantiranno all’azienda di raggiungere gli obiettivi di incremento dell’export prefissati.
Le azioni di internazionalizzazione e penetrazione commerciale realizzate hanno inoltre contribuito ad elevare il marchio “Carmelina Palmisano” da livello locale di piccola realtà veneziana a livello internazionale inserendo i prodotti in un nuovo mercato estero facendo leva sull’importanza del “Made in Italy” e sul sostegno del marchio ombrello “Altamarca Italia”.
L’ approccio integrato attraverso azioni in cluster di aziende diverse, offerto da Sviluppo Progetti, si è dimostrato vincente per il raggiungimento degli obiettivi di internazionalizzazione perché ha favorito:

  • La conoscenza del prodotto nel mercato target

  • L’avviamento di rapporti strategici di partenariato commerciale (nuovi canali commerciali)

  • La visibilità dell’azienda e del territorio veneto a livello internazionale

  • La competitività aziendale

  • L’ottimizzazione dei costi di penetrazione attraverso l’azione in rete.

Il percorso intrapreso, grazie al supporto della Regione Veneto, ha favorito la nascita di una partnership strategica tra l’azienda Biscotteria Veneziana, le altre aziende Made in Italy presenti sul catalogo Alta Marca e il TEM Sviluppo Progetti che permetterà di avviare ulteriori azioni di penetrazione commerciale in Messico e nei paesi limitrofi NAFTA contribuendo così al posizionamento del Made in Italy.