Log in
Difficoltà:

Media

Preparazione:

20 minuti

Cottura:

15 minuti

Dosi:

25 biscotti

Ricette > Zaletti con uvetta
Zaletti con uvetta
Origine & Storia Gli Zaletti sono un rustico biscotto dalle umili origini dell'antica tradizione veneta, fatti con farina di mais. Erano i caratteristici dolcetti secchi che le padrone di casa ricavavano da ricette segrete e venivano gelosamente conservati accanto alle bottiglie di Rosolino, Nocino e Cedrino. Alcune fonti li fanno risale al 1600. Secondo i racconti locali, valligiani arrivarono a Venezia per vendere i loro prodotti, tra cui questi biscotti, che divennero subito famosi fra gli abitanti della laguna. Il nome è un richiamo al loro ingrediente principale, infatti Zaletto significa in dialetto "gialletto", e fa riferimento alla tipica colorazione giallo paglierino data a questi dolcetti dalla farina di mais. Si creano mescolando la farina gialla con la farina "0", unendo poi al composto lo zucchero, le uova intere, i tuorli, il burro, l'uvetta, il lievito e il sale. Sono ottimi con il thè o la colazione dei bambini e di tutta la famiglia. 
Ingredienti

Farina di frumento, zucchero, uova pastorizzate, farina di mais, burro 7%, grassi vegetali non idrogenati (cocco, girasole), uvetta (6%), agenti lievitanti (E 450i difosfato disodico, E500ii bicarbonato di sodio, amido di frumento), aroma limone, vanillina, sale. 

Valore energetico: 422 Kcal (1772 Kj)
Proteine: 7,7 g
Carboidrati: 64,4 g
Grassi: 14,0 g

Dettagli Biscotto
Zaleti con cioccolato Oggi è il turno di un’altra delle chicche della nostra produzione, lo Zaleto. Alcune f... Dettagli
Zaleti con uvetta Oggi è il turno di un’altra delle chicche della nostra produzione, lo Zaleto. Alcune f... Dettagli
Condividi la ricetta!
Facebook
Whatsapp
Telegram
Twitter
Google Plus